Ho visitato Malta con mia nipote Francesca nella settimana di Pasqua 2023.

Abbiamo trovato un bell’appartamento a Senglea, una delle Tre città, e abbiamo affittato una macchina per girare in libertà tutta l’isola.

La Valletta, con i suoi palazzi storici, la concattedrale di St. John e il museo archeologico merita da sola il viaggio. Altre città interessanti sono l’antica Mdina e il villaggio di pescatori di Marsaxlokk.

Le origini di Malta sono rappresentate dai templi megalitici, sparsi sull’isola e a Gozo: raccontano la storia di civiltà fiorite più di 5000 anni fa. Hanno tutti un piccolo museo con esposizioni moderne e spiegazioni in maltese e inglese.

Ovunque si possono ammirare bellissimi panorami e, sebbene l’isola sia tutta coltivata, ci sono alcune zone protette di macchia mediterranea, che ad aprile è un tripudio di fiori colorati.

Gozo merita una visita di almeno un’intera giornata, in particolare per vedere le saline antiche, Gigantia e la cittadella di Rabat.

Abbiamo tralasciato Comino perchè non c’era un clima adatto alla balneazione!

Malta viene utilizzata spesso come location per film e serie TV, come Il Trono di Spade. Per il musical Popeye fu costruito l’omonimo villaggio, che costituisce davvero un bello spot; ad aprile 2023 non era visitabile, perchè una tempesta in febbraio aveva danneggiato alcuni edifici, ma era possibile fotografarlo dalla baia su cui si affaccia.

Fotogalleria