L'Austria ha delle notevoli bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche.
Essendo così vicina all'Italia e passaggio obbligato verso Praga o Budapest, spesso mi è capitato di visitarne una piccola parte o una città. 
Questo quindi non è un vero e proprio itinerario, ma un collage di alcuni weekend e giretti estivi. 
Quando si viaggia in Austria è bene ricordare di acquistare la vignette al confine; si tratta di una tassa obbligatoria per qualsiasi veicolo che circoli nel paese. Se ne possono acquistare due o tre tipi diversi, in base al numero di giorni che si intende trascorrere nel paese.

VIENNA

  vienna

Vienna è una delle più belle capitali europee e le cose da visitare sono tantissime… ma non mi metterò certo ad elencarle! 
Se si ha tempo a disposizione, si possono visitare le Hundertwasserhaus, coloratissime case popart vicino al Danubio.
Se è bel tempo si può noleggiare una bici e percorrere il lungo Danubio.
La sera può essere l'occasione per andare a cena in una Heurigen, le tipiche locande viennesi, che si trovano numerose a Grinzing, piccolo villaggio alle porte di Vienna.
In estate un posto carino è Kagran, spiaggia molto conosciuta sul Danubio e piena di locali che si animano la notte.

SALISBURGO

salisburgo

Salisburgo è un'incantevole cittadina sulle rive del fiume Salzach. 
Sulla riva sinistra, in cima al Monchsberg, sorge la fortezza, che domina il centro storico, con numerose case del '500 e del '600.
Oltre a gironzolare tra le vie e le pasticcerie, si possono visitare la Cattedrale, la Residenz in cui vivevano gli arcivescovi-principi, il castello di Maribel con i bellissimi giardini, la casa di Mozart e la Fortezza.
In estate a Salisburgo vengono organizzati numerosi concerti, mentre in inverno ci sono diversi mercatini natalizi nelle piazzette. 
TUTTI ma proprio tutti i negozi di Salisburgo vendono le famose palle di Mozart, cioccolatini ripieni di marzapane.
Se si dispone di abbastanza tempo, vale la pena visitare il Castello di Hellbrunn, appena fuori dalla città.
La cosa più interessante del castello sono i giardini, con spettacolari giochi d'acqua, grotte, fontane e un teatrino idraulico.

INNSBRUCK

innsbruck

Innsbruck è una cittadina di 130 mila abitanti. 
Il centro storico è molto raccolto ed è davvero carino. 
L'attrazione principale è il Goldenes Dach, o Tettuccio d’Oro, che orna la facciata del quattrocentesco Neuer Hof.
Il Goldenes Dachl, divenuto simbolo della città, è una loggia, il cui tetto è formato da 2657 piccole tegole di rame dorate a fuoco.
Fu fatto costruire dall’imperatore Massimiliano I in onore del suo secondo matrimonio con Bianca Maria Sforza, figlia del Duca di Milano Galeazzo. 
Il Tettuccio d’Oro comprende un balcone finemente scolpito dal quale l’imperatore si affacciava per osservare la vita che si animava nella piazza sottostante.
Nella stessa piazza si trova l’imponente Torre Civica (Stadtturm), contigua all’antico municipio, ben riconoscibile per la sua cupola a bulbo. 
Dalla terrazza, raggiungibile salendo 148 scalini, si gode di un bel panorama sulla città.
Altri luoghi interessanti sono l'Hofburg, la Hofkirche con il sarcofago di Massimiliano I, il Duomo di St. Jacob, la Hofgasse con i negozietti per turisti, l’Innbrücke o ponte sull’Inn.

mappa