Nell’estate del 2023 abbiamo viaggiato per ben 27 giorni (non volevamo proprio tornare a casa), percorrendo circa 7000 km tra Balcani e Carpazi. Il viaggio è iniziato prendendo il traghetto diurno da Bari a Durazzo e si è concluso con una tirata di 900 km da Bratislava a Rimini. Praticamente un anello.
L’Albania, assolutamente di moda per le sue spiagge, in realtà è molto varia e interessante, oltre al fatto che, essendo piccolina, si gira velocemente. Sebbene ci siano pochissimi tratti autostradali, le strade non sono molto affollate (a parte la litoranea e l’area di Tirana) e c’è una buona offerta di camere e appartamenti privati.
In Macedonia del Nord abbiamo visitato la storica Ocrida e la capitale Skopje, affollata di statue imponenti.
La Romania è piena di storia e anche di turisti. Avevo già visitato nel 2012 il nord (Bucovina e Maramures), che ho rivisto volentieri, ma questa volta c’è stato il tempo anche per il Delta del Danubio, il centro di Bucarest e la Transilvania.
Siamo passati velocemente nella zona del Tokaji, in Ungheria, per una degustazione dei famosi vini e una visita alle cantine scavate nel tufo, molto scenografiche.
Infine abbiamo dedicato qualche giorno alla Slovacchia che, a parte Bratislava, è fuori dai principali itinerari turistici e quindi è molto gradevole da visitare.